Nuove tendenze
2022 Design Uffici
L’orientamento attuale è quello di tendere alla realizzazione del benessere psicofisico dei
dipendenti, una volta compreso che produttività’ e creatività’ ne sono la diretta conseguenza.
NUOVE TENDENZE PER LA PROGETTAZIONE DI UN UFFICIO
La ristrutturazione di un ufficio richiede l’intervento di un professionista esperto del settore, che sia abile a coniugare estetica , funzionalità’ e vari aspetti psicologici dei quali tener conto nella progettazione, oltre alla rispondenza con le attuali norme sulla sicurezza ed il confort nei luoghi di lavoro.
L’orientamento attuale è quello di tendere alla realizzazione del benessere psicofisico dei dipendenti, una volta compreso che produttività’ e creatività’ ne sono la diretta conseguenza. Una buona organizzazione degli spazi ed un ambiente piacevole ed accogliente consentono di facilitare l’interazione del gruppo di lavoro mantenendo al contempo, l’oasi privata del singolo operatore.
Divisori tra aree di lavoro
QUALCHE CONSIGLIO NELLA SCELTA DEI MATERIALI DA UTILIZZARE
E’ consigliabile sostituire i tramezzi opachi in muratura o cartongesso, in pareti vetrate per consentire la visione d’insieme e mantenere un contatto visivo tra gli operatori. A seconda delle necessità le pareti vetrate potranno avere diversi livelli di insonorizzazione, ma inevitabilmente, in questo caso, il costo sarà maggiore. In alternativa, una soluzione intermedia, con un buon risultato estetico può essere l’utilizzo di pareti in legno con ampie vetrate.
Tipologie di pavimentazione
IDEE PER LE RISTRUTTURAZIONI
La soluzione migliore per gli uffici è l’utilizzo di una pavimentazione sopraelevata che crea un intercapedine all’interno della quale vengono posti gli impianti elettrici, idraulici, telematici, telefonici e di distribuzione dell’aria rendendo molto semplice l’accesso, lo spostamento e la manutenzione degli stessi.
Il materiale preferibile per la pavimentazione di un ufficio è la gomma, un materiale
disponibile nel formato a telo o in piastre auto posanti con spessore di 5 mm.
Permette inoltre di raggiungere livelli di abbattimento acustico eccellenti, difficilmente raggiungibili con altri materiali. Il pavimento auto posante è la soluzione ideale per chiunque voglia utilizzare un rivestimento facilmente rimovibile e riposizionabile per rinnovare il proprio ambiente senza rinunciare alla qualità, alla pulizia, alla resistenza all’usura oltre che all’aspetto estetico. Grazie a queste caratteristiche, il pavimento in gomma auto posante è la scelta ottimale anche per i pavimenti tecnici (sopraelevati).
https://www.artigo.com/pavimenti-gomma/pavimenti-autoposanti/
Nel caso si opti per una soluzione tradizionale, è consigliabile utilizzare piastrelle in gres porcellanato di media o grande dimensione, in funzione dell’ampiezza degli ambienti interessati. La scelta del colore dipenderà dalla nuance prescelta e dal tipo di attività svolta.
Sarà comunque preferibile mantenere la stessa tipologia e colore nell’intero locale. Un materiale interessante, idoneo all’utilizzo in locali adibiti ad ufficio, è la pavimentazione in tessuto vinilico, che simula a livello estetico l’effetto “tappeto tatami”, pur essendo resistente all’usura e di facile pulizia.
https://www.liuni.com/portfolio-posts/bolon-tatami/